OGGETTO: Adozione Nuovi modelli di certificazione delle competenze di cui al D.M. n. 14 del 30 gennaio 2023. In attuazione della Riforma dell’orientamento, come delineata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento” della milestone M4C1.5), lo scorso 6 febbraio c.a. è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 14 del 30 gennaio 2024 di adozione dei modelli di certificazione delle competenze. Con tale decreto i modelli di certificazione delle competenze vigenti sono raccordati e hanno tutti come base comune di riferimento le competenze chiave per l’apprendimento permanente di cui alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 2018, mentre si differenziano, necessariamente, nella descrizione analitica delle competenze, in quanto rilasciati dalle Istituzioni scolastiche, per certificare l’acquisizione delle competenze progressivamente acquisite dagli studenti e dagli adulti, attraverso modelli corrispondenti a ciascun percorso scolastico. Infatti, come è noto, la certificazione delle competenze viene rilasciata al termine della classe quinta della scuola primaria, al termine del primo ciclo di istruzione agli studenti che superano l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, in assolvimento dell’obbligo di istruzione e in uscita dai percorsi di istruzione per gli adulti di primo livello. Ne consegue che è di fondamentale importanza per la professionalità docente, la conoscenza di quanto contenuto nel Decreto in oggetto. Pertanto, si invitano tutti i docenti ad una lettura attenta del documento che si allega alla presente e, in particolar modo, degli allegati A e B che riguardano nello specifico:
Circolare 143
Circolare interna n. 143 OGGETTO: Adozione Nuovi modelli di certificazione delle competenze di cui al D.M. n. 14 del 30 gennaio 2023
Circolare interna n. 143 OGGETTO: Adozione Nuovi modelli di certificazione delle competenze di cui al D.M. n. 14 del 30 gennaio 2023
Scuola