logo della Repubblica italiana

OGGETTO: Assunzione dell’incarico di PROJECT MANAGER e coordinamento generale e direzione tecnica dei percorsi formativi- PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nidoalle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) Codice Avviso/Decreto: PNRR M4C13.1-2023-1143 Titolo Progetto: “STEM e Multilinguismo: il futuro è a scuola” Codice C.U.P. D14D23003410006

OGGETTO: Assunzione dell’incarico di PROJECT MANAGER e coordinamento generale e direzione tecnica dei percorsi formativi-

Descrizione

OGGETTO: Assunzione dell’incarico di PROJECT MANAGER e coordinamento generale e direzione tecnica dei percorsi formativi- PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nidoalle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
Codice Avviso/Decreto: PNRR M4C13.1-2023-1143
Titolo Progetto: “STEM e Multilinguismo: il futuro è a scuola”
Codice C.U.P. D14D23003410006
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
PREMESSO CHE
L’Istituto IC Mandatoriccio (CS) attua azioni nell’ambito del progetto PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
VISTI
• il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»;
ISTITUTO COMPRENSIVO
MANDATORICCIO
C.F. 97009070786 C.M.
CSIC849003
AD8224A
COMPRENSIVO_MANDATORICCIO
Prot. 0000948/U del 23/02/2024 15:42
IV.5 Progetti e materiali didattici
2
• la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»; in particolare, gli articoli 5 e 6-bis della predetta legge;
• la legge 15 marzo 1997, n. 59 concernente «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regione ed Enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa»;
• il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»;
• il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recante “Codice dei contratti pubblici”, come modificato dal D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo);
• il decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante
“Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli Investimenti”;
• il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
• il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante
“Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni Funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”;
• il decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
• il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” e, in particolare, l’articolo 47;
• il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante «Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»;
• il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, recante «Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190»;
• il Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell’istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105;
• la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione»;
• il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
• il regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
• il regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
3
• il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;il decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge del 29 luglio 2021, n. 108, recante «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure» e, in particolare, l’art, 41, comma 2-ter;
• il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca
– Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
– Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”;
• il decreto del Ministro dell’istruzione D.M. 65/2023 m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R). 0000065.12 – 04-2023;
• L’Allegato Allegato_1_DM_Nuove_competenze;
• l’Atto di concessione prot. N. M_PI. AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE. U. 0023115 del 18/02/2024che costituisce formale autorizzazione all’avvio del progetto e contestuale autorizzazione alla spesa;
PRESO ATTO
• dell’autorizzazione ai sensi dell’art.53 del D.L.vo n.165/01 da parte dell’USR Calabria, Nota Prot. 4440 del 21/02/2024 alla Dirigente Scolastica Mirella Pacifico;
• che l’attuazione dei suddetti percorsi è affidata al Dirigente Scolastico in qualità di RUP la responsabilità della esecuzione;
• che per il raggiungimento del Target e di Milestone è stato necessario individuare un esperto di project management a cui affidare il compito di “Responsabile per il coordinamento e la direzione tecnica dei percorsi formativi” ;
• che la responsabilità organizzativa, gestionale e amministrativa appartiene unicamente all’istituzione scolastica cui è stata autorizzata l’attuazione del progetto e che il responsabile del progetto è unicamente il Dirigente Scolastico pro tempore;
• che l’incarico di “coordinamento generale e direzione tecnica dei percorsi formativi” è una attività strettamente connessa al raggiungimento di Target e Milestone del progetto
RITENUTO
▪ pertanto di poter autorizzare l’incarico di “attività specialistiche di supporto tecnico e organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi” a titolo oneroso, nel progetto di cui sopra
DATO ATTO
▪ che l’attività non rientra nelle attività del funzionamento ordinario nei compiti istituzionali del Dirigente Scolastico;
CONSIDERATO di essere in possesso delle competenze richieste;
4
RITENUTO pertanto di poter assumere a titolo oneroso l’incarico di “Project manager” con i compiti connessi al coordinamento generale del progetto di cui sopra;
DECRETA
Art. 1 incarico
Di assumere l’incarico di “Responsabile Unico del Progetto” ai sensi dell’articolo 15 del nuovo Codice dei Contratti con i compiti da svolgere individuati in quelli stabiliti dalle circolari ministeriali e dalla normativavigente.
Art. 2
Di assumere, altresì, l’incarico di Project Manager;
Art. 3
Di assumere l’incarico di coordinamento generale e direzione tecnica dei percorsi formativi;
Art. 4
Gli incarichi avranno durata dalla data del presente decreto fino al termine delle operazioni del progetto, ivi incluso rendicontazione ed eventuali controlli.
Art. 5
Per le sole attività di Project Manager e Coordinamento generale e direzione tecnica dei percorsi formativi la retribuzione assegnata è di seguito indicata:
COGNOME E NOME TIPOLOGIA SPESA COSTO ORARIO Lordo dipendente COSTO ORARIO lordo Stato N. ORE Importo Lordo dipendente/Imponibile Importo Lordo Stato/Tot. Fattura
PACIFICO MIRELLA
Project Manager
25,00 €
33,18 €
100
2.500,00 €
3.317,50 €
a) Verranno riconosciute esclusivamente le ore di servizio effettivamente prestate
b) L’orario indicato potrà subire rimodulazioni in funzione della effettiva erogazione da parte del MIM e delle effettive ore necessarie allo svolgimento del progetto;
c) Il pagamento verrà effettuato solo a seguito di erogazione dei fondi da parte del MIM;
d) È consentito, esclusivamente in presenza di disponibilità di fondi, anticipare il compenso in quota parte corrispondente alle ore effettivamente prestate per l’avanzamento del progetto.
La Dirigente Scolastica
Mirella Pacifico
Il presente documento è firmato digitalmente ai sensi
e per gli effetti del c.d. Codice dell’Amministrazione
Digitale e norme ad esso connesse

Allegati