Circolare 76

Circolare interna n 76 OGGETTO: PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA PER I DOCENTI NEOASSUNTI E PER I DOCENTI CHE HANNO OTTENUTO IL PASSAGGIO DI RUOLO. ATTIVITÀ FORMATIVE PER L’A.S. 2023-2024

Circolare interna n 76 OGGETTO: PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA PER I DOCENTI NEOASSUNTI E PER I DOCENTI CHE HANNO OTTENUTO IL PASSAGGIO DI RUOLO. ATTIVITÀ FORMAT

Con la presente si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in data 07/11/2023 Prot. n. 65741 ha comunicato che il periodo di formazione per i docenti neoassunti e per quelli che hanno ottenuto il passaggio di ruolo resta disciplinato dal Decreto MIUR n. 226 del 16/08/2022. Sin dallo scorso anno è stata messa in rilievo la personalizzazione dei percorsi formativi con conseguente progettazione del Patto, che deve andare al di là della mera compilazione. Viene posto l’accento sulle esperienze e i percorsi di studio già affrontati dal docente, nell’ambito dei laboratori formativi e sulle tematiche che richiamano i processi di innovazione in atto, con particolare riferimento all’analisi dei provvedimenti legati all’emergenza, alla digitalizzazione dei processi e strumenti di apprendimento, al nuovo curricolo di educazione civica, all’uso responsabile di internet, alla valutazione degli apprendimenti. L’esperienza formativa collegabile ai laboratori, ulteriori materiali, riferibili alle priorità citate, saranno resi disponibili durante l’anno attraverso l’ambiente online della Biblioteca dell’Innovazione di INDIRE, al fine di supportare la progettazione e la documentazione di attività didattiche correlate alle tematiche sopra indicate. Sono annoverate tra gli strumenti a supporto dell’attività formative per i neoassunti: la Piattaforma eTwinning e la Piattaforma ELISA. Il percorso formativo, della durata di 50 ore di impegno complessivo, è articolato in 4 distinte fasi: – Incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore complessive massime); – Laboratori formativi (12 ore); – Peer to peer ed osservazione in classe (12 ore); – Formazione on line (20 ore). Si conferma determinante il ruolo del docente tutor nel suo compito precipuo di affiancamento del docente neoassunto durante tutto il percorso di formazione e di prova, con compiti di collaborazione e supervisione professionale. Significative risultano, altresì, le attività che i neoassunti sono chiamati a svolgere sulla piattaforma INDIRE, fra le quali si richiamano: l’elaborazione di un proprio bilancio di competenze iniziale e conclusivo, l’analisi e la riflessione sulle fasi esperienziali dell’attività metodologico-didattica confluenti nel portfolio professionale finale, la realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un Piano di sviluppo professionale. Tra le diverse attività formative, si ripropone la visita alle scuole innovative che costituisce un’importante opportunità nel percorso formativo dei docenti neoassunti. Per la scelta dei docenti neoassunti che potranno partecipare alle attività di visiting, verrà pubblicata apposita nota con i criteri adottati per la candidatura. Questa attività potrà avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti, ed è considerata sostitutiva (in parte o in toto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi, pari a massimo 6 ore per ognuna delle due giornate. Ciascun docente neoassunto dovrà espletare il periodo di formazione e prova esclusivamente nell’ambito di provincia nel quale ricade la propria scuola di servizio e qualsiasi richiesta di eventuale spostamento non verrà presa in considerazione. Qualora si verificassero in corso d’anno casi di docenti impossibilitati, per ragioni documentate, a completare il periodo di formazione e prova, dovrà esserne data tempestiva comunicazione alla rispettiva scuola polo di ambito per la formazione e, per conoscenza, all’Ufficio Scolastico Regionale. Tanto per il seguito di competenza.

Documenti