DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO DM 65 NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO DM 65 NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al
bilancio generale dell’Unione, che modifica i regolamenti (UE) n. 1296/2013, n. 1301/2013,
n.1303/2013, n. 1304/2013, n. 1309/2013, n. 1316/2013, n. 223/2014, n. 283/2014 e la decisione n.
541/2014/UE e abroga il regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012;
VISTO il regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la
resilienza;
VISTO il regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2105 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il
regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per
la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;
VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale
del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e
Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle
Università – Investimento 3.1. “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Decreto del Ministro
dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65 Interventi di orientamento e formazione per
ISTITUTO COMPRENSIVO MANDATORICCIO
C.F. 97009070786 C.M. CSIC849003
AD8224A – COMPRENSIVO_MANDATORICCIO
Prot. 0000933/U del 23/02/2024 09:39 IV.5 – Progetti e materiali didattici
il potenziamento delle competenze STEM, digitali, di innovazione e linguistiche per
studentesse e studenti e delle competenze multilinguistiche dei docenti, finanziato
dall’Unione europea – Next Generation EU;
VISTO il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n.
79, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
(PNRR)”, e, in particolare, l’articolo 44, comma 1, lettera i);
VISTA la legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario
2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, e, in particolare, i commi 547-554, che
introduce iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte
degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere
nell’accesso alle carriere STEM, quali la previsione di iniziative formative per docenti dedicate alle
discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), nonché alle
competenze digitali e alle metodologie didattiche innovative, alla definizione di linee guida per
l’introduzione nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche dell’infanzia, del
primo e del secondo ciclo di istruzione e nella programmazione educativa dei servizi educative per
l’infanzia di azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematicoscientifico-tecnologiche e digitali, la creazione di reti di scuole e di alleanze educative per la
promozione dello studio delle discipline STEM e delle competenze digitali, nonché per lo sviluppo
di una didattica innovativa anche mediante la condivisione di buone pratiche, iniziative, anche
extrascolastiche, per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado volte
a stimolare l’apprendimento delle discipline STEM e digitali, azioni di informazione,
sensibilizzazione e formazione rivolte alle famiglie, in particolare in occasione della celebrazione
nelle istituzioni scolastiche della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza,
per incoraggiare la partecipazione ai percorsi di studio nelle discipline STEM, principalmente delle
alunne e delle studentesse, superando gli stereotipi di genere, la stipulazione di protocolli di intesa
con le regioni per il riconoscimento di borse di studio per gli studenti che decidono di intraprendere
percorsi di studio e formazione nelle discipline STEM e nel digitale, nonché iniziative volte a
promuovere l’acquisizione di competenze STEM e digitali anche all’interno dei percorsi di istruzione
per gli adulti;
VISTO PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi;
VISTO il D.M. 65/2023 Interventi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze
STEM, digitali, di innovazione e linguistiche per studentesse e studenti e delle competenze
multilinguistiche dei docenti;
VISTO il Decreto m pi. AOOGABMI. Registro Decreti. R. 0000065 del 12/04/2023 con il riparto delle risorse
alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi
linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento
dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e
resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
CONSIDERATO l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 –
Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole
secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” l’individuazione del
Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare;
VISTE le istruzioni operative dell’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito;
VISTO l’Atto di concessione prot. N. M_PI. AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE. U. 0023115 del
18/02/2024che costituisce formale autorizzazione all’avvio del progetto e contestuale
autorizzazione alla spesa;
VISTA l’autorizzazione ai sensi dell’art.53 del D.L.vo n.165/01 da parte dell’USR Calabria, Nota Prot. 4440
del 21/02/2024 alla Dirigente Scolastica Mirella Pacifico;
DECRETA
• di assumere in programma annuale esercizio finanziario 2024, in fase di realizzazione, il
seguente Progetto rientrante nell’ambito delle azioni finanziate con il Piano PNRR:
Codice Nazionale Tipologia dell’intervento Totale autorizzato Codice CUP
M4C13.1-2023-1143 Competenze STEM e
multilinguistiche nelle
scuole statali (D.M.
65/2023)
€ 60.032,09 D14D23003410006
• Il finanziamento relativo all’autorizzazione in oggetto verrà iscritto nelle ENTRATE –
modello A, aggregato 02 – “Finanziamenti dall’Unione Europea” (liv. 1 – aggregato) – 03-
“Altri finanziamenti dell’Unione europea” (liv. 2- voce), sottovoce “Next generation EU –
PNRR” (liv. 3) del Programma annuale (decreto interministeriale 29 agosto 2018, n. 129
“Regolamento recante le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle
Istituzioni Scolastiche”);
• Per la registrazione delle SPESE, nel suddetto Mod. A, verrà istituito nell’ambito dell’Attività
A (liv. 1)– A.3 Didattica (liv. 2), la specifica voce di destinazione (liv. 3) A03/23
“Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali” Codice identificativo del
progetto: M4C1I3.1-2023-1143 -P-39737 D14D23003410006 e conseguentemente, la
relativa Scheda illustrativa finanziaria.
Il Presente atto viene trasmesso al DSGA Serafino Catalano ed al Consiglio di Istituto per gli
adempimenti di competenza.
La Dirigente Scolastica
Mirella Pacifico
Il presente documento è firmato digitalmente ai sensi
e per gli effetti del c.d. Codice dell’Amministrazione
Digitale e norme ad esso connesse

Documenti