OGGETTO: AVVISO INTERNO FINALIZZATO ALLA SELEZIONE E AL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE – TUTOR – PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

OGGETTO: AVVISO INTERNO FINALIZZATO ALLA SELEZIONE E AL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE - TUTOR - PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

OGGETTO: AVVISO INTERNO FINALIZZATO ALLA SELEZIONE E AL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE – TUTOR – PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 c.d. “Agenda SUD”.
Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-123
Titolo Progetto: “Competenze per scoprire il mondo”
Codice CUP: D74C23000590006
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTA la legge 7 agosto 1990, n.241, recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, in particolare gli articoli 5 e 6-bis;
VISTA la legge 15 marzo 1997, n. 59, recante “Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”; ISTITUTO COMPRENSIVO MANDATORICCIO
C.F. 97009070786 C.M. CSIC849003
AD8224A – COMPRENSIVO_MANDATORICCIO
Prot. 0000986/U del 26/02/2024 14:03 IV.5 – Progetti e materiali didattici
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»;
TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall’articolo25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall’articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018;
VISTA la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega peril riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;
VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»;
VISTO l’art. 53 del d. lgs. 165/2001 circa le “Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi”;
PRESO ATTO che i contratti con i propri dipendenti e con il personale esterno per incarichi di collaborazione ex art.7 comma 6 del D.Lgs 165/2001 non sono tracciabili ai fini della comunicazione del CIG (determina ANACn. 4 del 7 luglio 2011 e linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge13 agosto 2010, n. 136);
VISTA la legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”e, in particolare, l’articolo 11, comma 2-bis, ai sensi del quale “gli atti amministrativi anche di naturaregolamentare adottati dalle Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo2001, n. 165, che dispongono il finanziamento pubblico o autorizzano l’esecuzione di progetti di investimentopubblico, sono nulli in assenza dei corrispondenti codici di cui al comma 1 che costituiscono elemento essenziale dell’atto stesso”;
VISTO l’art. 1, comma 449 della L. 296 del 2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, L. n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip S.p.A.;
VISTA la Circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica n. 2 dell’11marzo 2008, avente ad oggetto «Legge 24 dicembre 2007, n. 244, disposizioni in tema di collaborazioni esterne»;
VISTO la circolare n°2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.
VISTE le disposizioni di cui alla legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione”;
VISTO il D. Lgs n. 33 del 2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
VISTA la Delibera CIPE n. 63/2020 e, in particolare, l’art. 1 («Nullità degli atti di finanziamento/autorizzazione degli investimenti pubblici derivante dalla mancata apposizione dei CUP»);
VISTE le Linee guida ANAC n. 3, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni;
VISTA la circolare del 30 dicembre 2021, n. 32, del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, avente ad oggetto “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH)”;
VISTO il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”;
VISTI il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola del 29 novembre 2007 e il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) dell’Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018 e 2019-2021 del 18/01/2024;
VISTA la Circolare del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 2 febbraio 2009, n. 2, avente ad oggetto «Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di costo per le attività rendicontate a costi reali cofinanziate dal fondo sociale europeo 2007-2013 nell’ambito dei programmi operativi nazionali (P.O.N.)»;
VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017, relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura fiscale,
previdenziale e assistenziale;
VISTO il regolamento UE n. 2020/852 del 18 giugno 2020, che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della
Commissione UE 2021/C 58/01, recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza” ed in particolare l’articolo 17;
VISTA in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e di secondo grado e alla riduzione dell’abbondono” del PNRR, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, per complessivi 1,5 miliardi di euro;
VISTA la decisione di esecuzione della Commissione del 1° dicembre 2022, che approva il programma “PN Scuola e competenze 2021-2027” per il sostegno a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo Plus nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita” in Italia;
VISTA la delibera del CIPE n. 63 del 26 novembre 2020, che introduce la normativa attuativa della riforma del CUP;
VISTO il D.M. n. 176 del 30/08/2023 avente ad oggetto “Agenda Sud. Destinazione di risorse per interventi integrati di riduzione della dispersione scolastica nelle regioni del Mezzogiorno, nell’ambito della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, in attuazione del regolamento (UE) 2013/1303, e del Programma Nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027”, in attuazione del regolamento (UE) 2021/1060.”
VISTE le “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020”- Versione 2.0 – ottobre 2020. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 (FSE-FESR). Prot. n. 29583 del 09/10/2020.
VISTO l’Avviso per adesione all’iniziativa. Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD” prot. n. 134894 del 21/11/2023;
VISTI i Chiarimenti – Attività di formazione – Iter di reclutamento del personale “esperto” e relativi aspetti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020. Prot. n. 34815 del 02-08-2017.
VISTA la nota prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”, emanata nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020;
VISTE la delibera del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto per la realizzazione dei progetti relativi
ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020;
VISTA la candidatura presentata da questa Istituzione Scolastica;
VISTA la nota Prot. AOOGABMI – 16058 avente ad oggetto “ Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”. Avviso per adesione all’iniziativa. Autorizzazione progetti”;
CONSIDERATA la necessità, nell’ambito del Progetto di cui all’oggetto, C.U.P I14D23002580001, di avvalersi della collaborazione di tutor, in possesso di idonei requisiti per l’affidamento dell’incarico per la realizzazione delle attività specificate nel progetto di cui all’oggetto;
VISTO il Regolamento per la disciplina degli incarichi e dei contratti di prestazione d’opera interni ed esterni approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n° 151 del 02/10/2023;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa aa.ss. 2022-2025;
CONSIDERATO che il suddetto progetto è stato finanziato per un importo complessivo di Euro € 29.138,70;
RITENUTO che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare le figure richieste attraverso ricognizione del personale interno all’Istituzione;
CONSIDERATO nel caso in cui, all’esito della procedura, si individuino i soggetti idonei a soddisfare il fabbisogno dell’Istituzione Scolastica, si procederà alla stipula con i suddetti soggetti di una Lettera di Incarico;
CONSIDERATO che per l’attuazione dei percorsi riportati nella tabella precedente è richiesta la prestazione di qualificate figure professionali specifiche interne;
RAVVISATA la necessità di procedere all’individuazione di tali figure;
VISTA la decisione di avvio della procedura di reclutamento interna di individuazione delle figure professionali da impegnare nella realizzazione del progetto Prot. N. 898 del 21/02/2024,
INDICE IL SEGUENTE:
AVVISO INTERNO
Art. 1 – Oggetto della procedura
Oggetto dell’avviso è la procedura di selezione per il reclutamento di TUTOR INTERNI per il progetto in oggetto,e per i seguenti moduli formativi:
Sottoazione
Codice identificativo Progetto
Titolo progetto
Numero
Partecipanti
Numero Ore
Importo autorizzato
10.2.2A
10.2.2A-FSEPON-CL-2024-123
Competenze per scoprire il mondo Scala Coeli
15
30
€ 4.561,50
10.2.2A
10.2.2A-FSEPON-CL-2024-123
Competenze per scoprire il mondo Campana
20
30
€ 5.082,00
10.2.2A
10.2.2A-FSEPON-CL-2024-123
Competenze per scoprire il mondo Calopezzati
17
30
€ 4.769,70
10.2.2A
10.2.2A-FSEPON-CL-2024-123
Competenze per scoprire il mondo Pietrapaola
20
30
€ 5.082,00
10.2.2A
10.2.2A-FSEPON-CL-2024-123
Competenze per scoprire il mondo Mandatoriccio
20
30
€ 5.082,00
10.2.2A
10.2.2A-FSEPON-CL-2024-123
Competenze per scoprire il mondo dei numeri
15
30
€ 4.561,50
Nello specifico:
N.
Plesso
Tipologia
Numero
Partecipanti
Numero Ore
Importo autorizzato
1
Scala Coeli
Lingua madre (L1)
15
30
€ 4.561,50
2
Campana
Lingua madre (L1)
20
30
€ 5.082,00
3
Calopezzati
Lingua madre (L1)
17
30
€ 4.769,70
4
Pietrapaola
Lingua madre (L1)
20
30
€ 5.082,00
5
Mandatoriccio
Lingua madre (L1)
20
30
€ 5.082,00
6
Scala Coeli
Matematica
15
30
€ 4.561,50
Art. 2 – Condizioni di ammissibilità
Possono presentare domanda di disponibilità al conferimento di incarichi coloro che
– presentano domanda nei tempi e nei modi previsti dal presente bando;
– possiedono i seguenti titoli di accesso:
Tutor
– Titolo di studio che dà accesso all’insegnamento nella scuola del primo ciclo
Inoltre:
▪ abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
▪ godano dei diritti civili e politici;
▪ non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
▪ possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione si riferisce;
▪ non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
▪ non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
▪ non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
▪ non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di incompatibilità, si impegnino a comunicarle espressamente e tempestivamente, al fine di consentire l’adeguata valutazione delle medesime;
▪ non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano interferire con l’eserciziodell’incarico;
Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione.
I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di partecipazione, che dovrà essere debitamente sottoscritta.
L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
Art. 3 – Modalità e termini di presentazione delle candidature
La domanda di ammissione alla selezione comprendente:
– l’allegato A, corredato di curriculum vitae in formato europeo e fotocopia del documento di identità
– la scheda di autovalutazione, secondo l’allegato B dovrà pervenire mediante PEO o PEC all’indirizzo
csic849003@istruzione.it o csic849003@pec.istruzione.it o consegnata a mano, con oggetto:
“Candidatura per TUTOR progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-123” entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 04/03/2024.
L’Istituto si riserva di non procedere all’affidamento dell’incarico in caso di mancata realizzazione del piano di cui all’oggetto. Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre la scadenza stabilita e/o con modalità diversa da quella indicata. All’istanza di partecipazione va allegata anche copia di un valido documento di riconoscimento, gli allegati A e B sono sotto la forma dell’autocertificazione del DPR 445/2000 e il curriculum vitae.
È pena di nullità uno qualsiasi dei seguenti motivi:
▪ La non sottoscrizione della candidatura.
▪ La mancanza dei requisiti di cui al presente avviso.
▪ Il mancato recapito della domanda con le modalità indicate nel presente avviso.
▪ Istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti.
▪ La non idonea compilazione dei documenti.
▪ L’avere riportato condanne penali ovvero essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, in relazione agli art. 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies del codice penale, ovvero di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.
Art. 4 – Criteri di selezione
I criteri di selezione sono i seguenti:
Criteri di Valutazione
Punti
Possesso, oltre al titolo di studio valido per l’accesso al profilo professionale, di
ulteriori titoli di studio afferenti alla prestazione
1. Laurea (Punti 3)
2. Dottorato di ricerca (Punti 5)
3. Master/Altri corsi di perfezionamento (Punti 1)
Max
10 Punti
Corsi di formazione/Aggiornamento afferenti al modulo (Punti 1 per corso)
Max
5 Punti
Certificazione specifica ECDL o altra certificazione informatica (si valuta un
solo titolo)
Punti 2
Precedente esperienza nei progetti PON (Punti 1 per ogni anno/esperienza)
Max
5 Punti
Esperienza di docenza nel settore di pertinenza (Punti 1 per ogni
anno/esperienza)
Max
10 Punti
Esperienza lavorativa extrascolastica nel settore di pertinenza (Punti 1 per ogni
esperienza/lavoro)
Max
10 Punti
Art. 5 Selezione
La selezione verrà effettuata dalla Dirigente Scolastica e da apposita commissione di valutazione, attraverso la
comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione allegate e di un eventuale colloquio informativo-motivazionale con il D.S. Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità-trasparenza-rotazione- pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria e in sott’ordine, le preferenze espresse. In osservanza del principio di rotazione e di equa distribuzione degli incarichi, verrà prioritariamente assegnato un incarico ad ogni candidato dichiarato ammesso seguendo l’ordine di graduatoria e di preferenza.
La Dirigente scolastica si riserva la facoltà di dividere o meno gli incarichi secondo le istanze pervenute e nel limite massimo delle figure richieste
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito dell’istituzione scolastica. La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati che, qualora ne dovessero ravvisare gli estremi, potranno produrre ricorso entro sette giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Trascorso tale termine senza reclami la graduatoria diverrà definitiva e si procederà alla stipula dei contratti con gli interessati.
Art. 6 – Corrispettivo e modalità di remunerazione
L’attribuzione degli incarichi avverrà tramite lettere di incarico La durata dei contratti sarà determinata in funzione delle esigenze operative dell’Amministrazione beneficiaria e comunque dovrà svolgersi entro il 31 agosto 2024.
La determinazione del calendario, della scansione oraria e di ogni altro aspetto organizzativo rimane, per ragioni di armonizzazione dell’offerta formativa extrascolastica, nella sola disponibilità dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio (CS).
L’IC Mandatoriccio prevede con il presente avviso l’adozione della clausola risolutiva espressa secondo cui lo stesso può recedere dal presente bando in tutto o in parte con il mutare dell’interesse pubblico che ne ha determinato il finanziamento.
Tutor: retribuzione oraria
Docente tutor € 30.00 ad ora – per massimo 30 ore per singolo percorso formativo.
I compensi si intendono comprensivi di ogni eventuale onere, fiscale e previdenziale, ecc., a totale carico dei
beneficiari. I compensi erogati agli esperti interno o esterni, ai sensi dell’art, 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001, saranno assoggettati alle disposizioni contenute nella normativa fiscale e previdenziale in materia di lavoro dipendente o se del caso di lavoro autonomo.
La retribuzione concordata è dovuta soltanto se il progetto o il singolo modulo di pertinenza verrà effettivamente svolto ed ogni operatore riceverà una retribuzione proporzionale alle ore effettivamente prestate.
La liquidazione del compenso avverrà a conclusione delle attività, dopo adeguata rendicontazione oraria mediante time sheet.
La liquidazione della retribuzione spettante, opportunamente contrattualizzata, dovrà armonizzarsi con i tempi di trasferimento dei fondi dall’A.d.G. senza che la presente Istituzione scolastica sia obbligata ad alcun anticipo di cassa.
Gli esperti incaricati dovranno operare nel rispetto dei regolamenti europei citati in premessa e in particolare del regolamento UE n. 2020/852 del 18 giugno 2020, che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do notsignificantharm”).
Art. 7– Compiti specifici richiesti
Resta a carico degli esperti incaricati la puntuale registrazione delle attività svolte, oltre che sul normale registro cartaceo, anche sul sistema informatico, reso obbligatorio dall’Autorità di gestione per il monitoraggio ed il controllo a distanza ed in tempo reale dell’andamento di ciascun intervento formativo. La funzione professionale richiesta per i Tutor prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
Il TUTOR ha i seguenti compiti:
▪ Predispone in collaborazione con l’esperto la pianificazione esecutiva delle attività formative da realizzare (moduli formativi);
▪ Cura la completa iscrizione dei destinatari in GPU, dove specifica le date del calendario delle lezioni, scarica il foglio firme ufficiale giornaliero e provvede alla raccolta di tutte le firme dei partecipanti, compresa la propria e quella dell’esperto;
▪ Accerta l’avvenuta compilazione dell’anagrafica dei corsisti e degli strumenti di monitoraggio e di avvio in caso di modulo rivolto agli adulti (ad es. personale docente), compila direttamente l’anagrafica dei corsisti, acquisendo le informazioni necessarie unitamente alla liberatoria per il trattamento dei dati, nonché gli strumenti di monitoraggio e di avvio in caso di modulo rivolto agli allievi;
▪ Cura in tempo reale il registro delle presenze in GPU, monitorando la riduzione dei partecipanti soprattutto in relazione al numero previsto;
▪ Cura il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;
▪ Mantiene il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul curricolare anche utilizzando gli strumenti di monitoraggio previsti in GPU;
▪ Svolge compiti di coordinamento fra le diverse risorse umane che partecipano all’azione e compiti di
▪ collegamento generale con la didattica istituzionale;
▪ Partecipa con gli esperti alla valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi.
▪ La partecipazione alle riunioni relative al modulo di sua competenza è parte integrante del suo incarico.
Art. 8 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopra descritta, dovranno attenersi agli obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.
Art. 9 – Trattamento dei dati personali
Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs.30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:
Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è l’Istituzione scolastica IC Mandatoriccio, con sede in Mandatoriccio, Via Nazionale 156, alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC: csic849003@pec.istruzione.it.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Istituzione scolastica IC Mandatoriccio è stato individuato in Cima Anna – Email: anna.cima@privacyscuole.it.
Base giuridica del trattamento
Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del d.lgs. 196/2003.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di incarichi individuali.
Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.
Destinatari del trattamento
Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Conservazione dei Dati
I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.
Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Processo decisionale automatizzato
Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.
Art. 10 – Responsabile del procedimento
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento per la presente procedura è la
Dirigente Scolastica Mirella Pacifico, e-mail istituzionale csic849003@istruzione.it.
Art. 11 – Pubblicizzazione della procedura di selezione
Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, nonché sulla sezione AmministrazioneTrasparente del sito istituzionale e nella sezione apposita PON.
Art. 12 – Rinvio all’art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
Con riferimento agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, si applicano le previsioni di cui all’art. 53 deld.lgs. n.165/2001.
Art. 13 – Norme di rinvio
Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia al D. Lgs. n. 165/2001, al codice civile e alle altre norme vigenti.
La Dirigente Scolastica
Mirella Pacifico
Il presente documento è firmato digitalmente ai sensi
e per gli effetti del c.d. Codice dell’Amministrazione
Digitale e norme ad esso connesse.
ALLEGATI
ALLEGATO A: Domanda di partecipazione alla selezione di Tutor
ALLEGATO B: Scheda di Autovalutazione Tutor

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